Cos’è l’Agricoltura Biologica
“Per Agricoltura Biologica si intende, sia nel parlare comune che nella definizione data dalla Comunità Europea, tutte quelle forme di coltivazione ed allevamento che tendono a valorizzare e conservare i sistemi biologici produttivi, senza il ricorso a sostanze chimiche di sintesi.” (da Agricoltura Biologica, Edagricole).
Il termine “biologico” deriva dal greco biologos, da bios (vita) e logos (parola, comprensione), quindi una parola che abbia per significato il rispetto della vita. Infatti l’agricoltura biologica è un metodo di produzione che non utilizza sostanze chimiche di sintesi, conserva e migliora le caratteristiche del suolo, rispetta le forme di vita e gli organismi utili. In modo da salvaguardare la salute dell’ambiente, del consumatore e dell’agricoltore stesso.
Per la concimazione ed il trattamento della terra vengono usate sostanze di natura organica o minerale a lunga solubilità. La lavorazione del terreno prevede un rivoltamento superficiale e la rotazione delle colture.
L’allevamento è strutturato per crescere animali longevi e sani, con adeguati spazi a disposizione e una corretta alimentazione.
Anche gli eventuali processi di trasformazione devono rispondere a caratteristiche di rispetto della salute del consumatore e dell’operatore.
Esistono diversi metodi di agricoltura biologica e fanno riferimento a due filoni principali: il metodo organico-biologico e quello biodinamico. Il primo, il più diffuso, ha origine in Svizzera intorno agli anni ’40 ed è basato sulle scienze naturali; il secondo nasce nel 1924 in una serie di conferenze del fondatore dell’antroposofia, Rudolf Steiner, e fa riferimento anche a conoscenze spirituali.
L’agricoltura biologica secondo Agricoltura Nuova
Il metodo di produzione biologico perderebbe di significato senza altre componenti di base che caratterizzano la nostra struttura produttivo-distributiva: la diversificazione della produzione agricola e dell’allevamento, la trasformazione interna all’azienda dei prodotti e la vendita diretta. In questa maniera è possibile:
- offrire i nostri prodotti a prezzi contenuti
- controllare l’intero ciclo produttivo
- mantenere un alto livello occupazionale
Il processo di produzione di Agricoltura Nuova, che segue il metodo organico-biologico, è imperniato sulla filiera, che fa dell’azienda agricola un luogo di produzione, trasformazione e vendita – andando oltre la semplice apposizione su un’etichetta di un marchio BIO, ma cercando il contatto con il consumatore che può verificare in azienda la realtà della produzione agricola e biologica.