Dal 1977 l’Agricoltura Sociale a Roma
La Cooperativa Agricoltura Nuova nasce nel 1977 per iniziativa di un gruppo di giovani disoccupati, braccianti e contadini con due obiettivi principali:
1) Creare occupazione in agricoltura
2) Impedire, anche attraverso l’occupazione dell’area, la edificazione di un vasto comprensorio di elevato pregio ambientale.
La battaglia per salvare le Tre Decime dal cemento ha conquistato il ritorno agricolo dell’area attraverso l’inserimento nella variante di “salvaguardia” e la perimetrazione del parco regionale di Decima Malafede (circa 6.000 ettari).
La Cooperativa nel 1996 ha avuto in concessione i terreni coltivati, superando una occupazione abusiva quasi ventennale.
Nel 1977 ci chiedevamo: cosa, come, per chi produrre?
Per chi produrre è stata certamente la scelta più importante e sofferta. Si è optato per abbandonare la strada della vendita a grossisti, mercati generali, supermercati scegliendo la vendita diretta solo ai consumatori. Cambiando il modo di essere, pensare e lavorare dell’azienda e dei soci.
Cosa produrre è stata la diretta conseguenza. Non più solo cereali e qualche verdura ma:
- Cereali con cui fare pane, pasta, dolci
- Latte per formaggi, ricotta, yogurt
- Miele, polline, pappa reale
- Frutta, uova, vino, legumi e ortaggi di stagione
- Carni di agnello, vitello, maiale.
Come produrre, pur non essendo la scelta più facile, è stata la più scontata. Produrre alimenti sani e genuini secondo la tradizione e nel rispetto dell’ambiente. Da una agricoltura “chimica” ad una agricoltura biologica che salvaguardasse contemporaneamente la salute dei consumatori e dei produttori. Nel 1996 la Cooperativa ha aderito all’Associazione Italiana per l’Agricoltura Biologica (AIAB).
Cronostoria dell’evoluzione della Cooperativa:
1990
Inizio conversione delle coltivazioni all’agricoltura biologica
1996
Conversione anche degli allevamenti
2010
Conversione dell’azienda all’agricoltura biodinamica